Bonifica acustica
Multinazionale operante nel settore dei prodotti cura del corpo e della casa, presso un paese appartenente alla Comunità Europea.
Il committente, acquisito tramite Halmax Group, aveva la necessità di migliorare le condizioni di rumore in tutte le sue linee di produzione.
Nella prima parte dello studio sono state caratterizzate le sale, mediante la misura del tempo di riverbero Tr e successivamente eseguite numerose misure puntuali su tutte le sorgenti presenti in ogni macchina/linea di produzione.
Il Noise Reduction Program (NRP) è stato completato con schede tecniche incentrate sul concetto di Problema/Soluzione relativo ad ogni singola sorgente. Sono state indicate le soluzioni con il miglior rapporto tra economia ed efficacia, considerando quattro livelli di intervento: tipo 1 (sorgente), tipo 2a (prima via di propagazione, es. schermi acustici), tipo 2b (seconda via di propagazione, es. trattamenti ambientali per il riverbero), tipo 3 (uso dei Dispositivi di Protezione Individuale).
Con questo metodo di analisi l’azienda è stata indirizzata verso le soluzioni più convenienti per la riduzione del rumore all’interno del proprio stabilimento.