Giulio Marsigli

Dopo aver conseguito, nel 1999, il diploma di Perito Industriale in Fisica Ambientale all’ITIS F. Corni di Modena, viene assunto come volontario all’ARPA E.R. in qualità di tecnico di laboratorio per le analisi chimico fisiche di tutte le acque della Provincia di Modena.

Nell’Anno Accademico 2001-2002 frequenta un corso di 700 ore allo IAL E.R. sulla valutazione di impatto ambientale e comunicazione ambientale, effettuando un tirocinio di 280 ore presso ARPA E.R. nei settori analisi dell’aria e delle acque.

Nel 2002 viene assunto alla Neotron coprendo la funzione di tecnico di laboratorio nell’analisi-estrazione dei pesticidi e l’anno successivo si occupa per il Centro analisi Technair di campionamenti sui camini di espulsione delle aziende della provincia di Modena.

Nel Maggio 2003 viene assunto alla Remark srl come tecnico in acustica lavorando nel settore ambientale, incarico più confacente alle sue aspettative professionali. Nel 2005, frequenta la Scuola Acustica di Ferrara conseguendo il diploma di Tecnico Competente.

Nel 2006, forte delle esperienze e conoscenze tecniche acquisite nell’ultimo incarico durato 3 anni, decide di aprire un proprio studio, valorizzando le sue competenze nel campo dell’acustica in edilizia con progetti e collaudi a fine opera, le valutazioni di impatto e clima acustico e, le misure di rumore in ambiente di lavoro.

Lo spiccato interesse per tutto ciò che concerne l’Acustica Ambientale lo porta ad approfondire anche il settore delle bonifiche acustiche. Sempre nel 2006 inizia, dunque, la propria collaborazione tecnico-commerciale con SITA srl, azienda specializzata nello studio e realizzazione di barriere fono isolanti, cabine insonorizzate, silenziatori, trattamenti acustici ambientali per i settori civile ed industriale.

Una svolta importante alla propria professionalità è data dalla progettazione e realizzazione, nel 2007, di uno studio di registrazione, dove acquisisce anche esperienze nel campo musicale, completando l’intero ventaglio di capacità nel settore.

Tutt’ora collabora con SITA e con altre aziende e tecnici specializzati, per offrire un Global Service nel campo dell’Acustica Ambientale, ascoltando le esigenze dei clienti, misurando le sorgenti e risolvendo ogni tipo di problema connesso al rumore ed al suono.

Acustica Marsigli · Giulio Marsigli